home faq contact extranet login search

 

Curiosità dal mondo dell'alluminio Curiosità dal mondo dell'alluminio

Olimpiadi 2008: ecco la torcia!
Anche l’alluminio sarà ‘in corsa’ alle Olimpiadi. E non solo in senso metaforico. La lega leggera è stata infatti scelta quale materiale per la famosa torcia simbolo dei Giochi Olimpici che a partire dal 25 marzo prossimo compirà il giro del mondo toccando in 140 giorni i cinque continenti.
La torcia, progettata dai creativi di Lenovo in alluminio anodizzato, si presenta come una sorta di rotolo elegantemente ricurvo, la cui estremità superiore si rifà alla forma di una ‘nuvola del buon augurio’. Rosso lacca in onore della Cina che ospiterà i giochi, è lunga 72 centimetri e pesa 985 grammi.

E’ in alluminio il più grande orologio d’Europa
L’ha realizzato nel nuovo terminal Eurostar della stazione St. Pancras di Londra la Dent & Co, che firmò nel 1859 anche il celebre Big Ben. L'orologio è una fedele copia dell'originale, andato distrutto durante i lavori degli anni '70; ha un diametro di 5,5 m circa per un peso totale di 700 kg - mentre il quadrante misura quasi 5 m. E' costituito da 12 pannelli di alluminio più un pannello centrale fissato a sua volta alla struttura in alluminio.

Le mille vite della lattina
Forse non tutti sanno che:
- occorrono 640 lattine per fare 1 cerchione per auto;
- occorrono 150 lattine per realizzare 1 bicicletta da competizione;
- occorrono 37 lattine per fare 1 caffettiera e tutte le caffettiere prodotte in Italia (7.000.000 di
unità) sono in alluminio riciclato;
- con 130 lattine si costruisce 1 monopattino.

Una seduta da un milione di dollari
Sono passati 20 anni da quando il designer australiano Marc Newson realizzò un'originale poltrona in alluminio e fibra di vetro dalla singolare forma a fagiolo. La creazione è recentemente finita sulle pagine del quotidiano britannico The Sun, che nel titolo la definisce
una poltrona da ‘un milione di sterline di comfort’. Il motivo? Il curioso oggetto d’arredo sta per andare all’asta di Londra Christie's per una cifra compresa tra 1 e 2 milioni di euro.

Una sinfonia tutta d’alluminio
E’ stata già soprannominata ‘collina di alluminio’ la struttura che nel parco parigino di La Villette ospiterà la nuova Filarmonica da 2.400 posti a sedere progettata dall'Atelier Jean Nouvel. Sarà composta da pannelli in alluminio e avrà una forma ‘arrotondata’ pensata dal celebre architetto
francese per coniugare principi acustici, scenografici e architettonici. Il progetto dell’edificio, che dovrebbe essere inaugurato nel 2012, include anche sale prova, un centro documentale/educativo nonché spazi espositivi.

Yamaha presenta “Bobby”, la moto pieghevole che sta in valigia
E‘ costruito esclusivamente in alluminio e ha perciò una leggerezza straordinaria Bobby, il prototipo di moto ‘da valigia’ presentato da Yamaha all’ultimo salone motoristico di Parigi. Un mezzo di trasporto elettrico che si può ricaricare in ufficio, infilare sotto la scrivania e portare in
treno quasi fosse un computer.  Alimentato con una batteria removibile agli ioni al litio, Bobby è anche superecologica, vantando praticamente un impatto ambientale pari a zero.

Un caffè perfetto? Il segreto sta nell’alluminio
La preparazione di un buon caffé non è mai frutto del caso, bensì di una perfetta alchimia tra diversi elementi. A detta dei ricercatori, oltre all’impiego della miscela migliore, l’Arabica, e all’utilizzo di tazzine in ceramica o porcellana, requisito fondamentale per ottenere un espresso denso e senza alcun retrogusto è che a contatto con la miscela ci sia l’alluminio.

L’alluminio ‘veste’ i telefonini di lusso del terzo millennio
E’ stato lanciato in edizione limitata a 1.200 esemplari, il telefonino Stealth 3G, ultimo nato di casa Mobiado. Realizzato con un unico blocco di alluminio, garantisce una resistenza unica grazie alla scelta del metallo, alla speciale copertura in ceramica e al cristallo del display.

Mac-Air, irresistibile minimal portatile
E’ alto da 0,4 a 1,9 cm per un peso complessivo di 1,3 chilogrammi l’ultimo portatile firmato da Apple. Immesso sul mercato con un prezzo di partenza di circa 1.700 euro, è completamente rivestito in alluminio, con uno schermo da 13.3 pollici a led, tastiera retroilluminata, webcam incorporata e il trackpad multi-touch con funzioni quasi identiche a quello dell’iPhone.

Fonte: www.aluplanet.com




More News